12 MAGGIO 2019 GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFERMIERE OPI LECCE

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFERMIERE

Si comunica che in data 12 maggio ci sarà la celebrazione della giornata internazionale dell’infermiere e nell’occasione, come consuetudine, l’ordine della provincia di lecce ha  promosso una serie di iniziative che avranno il giorno 11 c.m. il loro inizio con un evento formativo, a cavallino presso l’hotel “leone di messapia”, che tratterà il seguente tema “ il passaggio da collegio ipasvi ad ordine delle professioni infermieristiche: quali scenari per la professione infermieristica”. nel convegno, con tavola rotonda, sono invitati i rappresentanti politici e istituzionali locali e regionali.

domenica 12 p.v. le iniziative si articoleranno nel modo seguente:

visita nelle unità operative di pediatria , nell’asl della nostra provincia, dalle ore 10.00 alle ore 11.00, con consegna di alcuni gadgets.

nella serata presso  il teatro della “fondazione filograna” a casarano è previsto uno spettacolo teatrale e musicale i cui proventi, di un obolo volontario previsto all’ingresso, saranno devoluti in beneficienza all’associazione onlus “cuorE e mani aperte verso chi soffre”. lo spettacolo avrà inizio alle ore 20.00.

la continua evoluzione della figura infermieristica porta modalità relazionali e comportamentali che ben si integrano con le nuove esigenze e bisogni della società.

nell’attuale contesto viene sempre più avvertita l’esigenza di una maggiore e qualificata presenza sul territorio dell’infermiere il quale avverte sempre più il bisogno di una propria autonomia professionale.

oggi l’infermiere ha sviluppato capacità professionali tali che gli consentono, in piena autonomia, di progettare interventi mirati sia in situazioni di normalità che di emergenza.

“progetta protocolli educativo-assistenziali sia al singolo  che alla comunità”

PER QUESTO IL 12 MAGGIO DI QUEST’ANNO DEVE RAPPRESENTARE L’AFFERMAZIONE DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA PERCHÉ I CITTADINI E I PAZIENTI SAPPIANO, COSÌ COME DICE LO SLOGAN ADOTTATO PER QUEST’ANNO DAL COMITATO CENTRALE DELLA FNOPI:

La sanità non funziona senza Infermieri

L’hashtag che contraddistingue la Campagna è il seguente:

#SiamoNoi

per dare un giusto risalto alla celebrazione, della giornata internazionale dell’infermiere, si chiede alle ss.ll. il contributo sia con la vostra partecipazione alle iniziative che saranno poste in essere da questo ordine professionale, che con la divulgazione delle medesime.

si ringrazia e si coglie l’occasione di porgere distinti saluti.

Auguri a tutti dall’OPI di Lecce!