9° CONCORSO PROVINCIALE OPI Lecce “Premiazione e divulgazione della cultura infermieristica”

, , , ,

L’OPI di Lecce indice un concorso per la premiazione delle migliori tesi per sviluppare le conoscenze scientifiche e tradurle in miglioramento della qualità dell’assistenza offerta ai cittadini.

1. Requisiti generali e specifici

Possono partecipare al concorso tutti gli studenti (Infermieri e Infermieri Pediatrici) che hanno discusso la tesi nel periodo compreso fra Ottobre 2019 e Maggio 2020. Il lavoro di Tesi presentato deve essere originale, inedito e rispondere ai requisiti del metodo scientifico. I partecipanti devono essere iscritti all’OPI della provincia di Lecce.

2. Termini per la presentazione della domanda

La scheda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice, deve essere indirizzata al Presidente dell’OPI di Lecce, Via Redipuglia n.3 73100 Lecce e consegnata all’ufficio protocollo dell’OPI di Lecce oppure recapitata tramite servizio postale con racc.A/R entro e non oltre le ore 12,00 del 3 luglio 2020. A tal fine faranno fede il timbro e la data dell’ufficio postale accettante. Nella scheda di partecipazione, sottoscritta dal partecipante, andranno indicati i seguenti dati: cognome, nome, codice fiscale, il luogo e la data di nascita, la residenza, il titolo della tesi, la votazione conseguita, la sede universitaria frequentata, di accettare le norme contenute nel regolamento, nonché il domicilio e il recapito telefonico presso il quale, ad ogni effetto, deve essere data ogni necessaria comunicazione relativa al concorso. L’autore, alla scheda di partecipazione dovrà allegare una copia cartacea rilegata della tesi con relativo abstract ed una riproduzione su supporto digitale CD rom. L’elaborato rimarrà nella banca dati dell’OPI e non sarà restituito. Il presente bando e la relativa scheda di partecipazione possono essere consultabili e scaricabili on line su www.ordineinfermierilecce.it. L’OPI di Lecce non si assume nessuna responsabilità nel caso di dispersione della tesi conseguente ad inesatta indicazione del recapito da parte del candidato, o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella scheda presentata, né per eventuali disguidi postali non imputabili a responsabilità dell’OPI stesso.

3. Commissione esaminatrice

La Commissione esaminatrice sarà composta di docenti universitari ed esperti della professione ed è individuata con apposito atto deliberativo emanato dal Consiglio Direttivo dell’OPI di Lecce. Il giudizio della Commissione è insindacabile e non sono ammessi reclami.

4.  La graduatoria di merito

La valutazione dei lavori sarà effettuata considerando: • pertinenza allo specifico professionale; • la validità scientifica; • qualità della revisione bibliografica; • la rigorosità del metodo applicato; • l’originalità; • qualità dell’analisi statistica; • la spendibilità nella prassi infermieristica o l’operatività di strumenti proposti.

5.  La premiazione

Saranno individuati dalla Commissione esaminatrice le prime cinque tesi che, sulla base dei criteri indicati, verranno premiati con l’attribuzione delle somme rispettivamente di: • Primo classificato  € 600 • Secondo classificato € 400 • Terzo classificato   € 200 • Quarto classificato  € 200 • Quinto classificato   € 200 Ai vincitori verranno da subito stanziate il 50% delle somme previste, mentre la restante parte del premio sarà erogata solo se il candidato pubblicherà il suo lavoro su una rivista d’interesse professionale. I vincitori saranno informati singolarmente e la premiazione ufficiale avverrà in occasione delle dissertazioni delle tesi, sessione autunnale dicembre 2020, presso la sala convegni del polo oncologico di Lecce.

6.  Note finali

Il presente bando viene affisso presso le strutture Sanitarie Pubbliche e Private delle provincia di Lecce, le sedi del Corso di Laurea in Infermieristica ( Lecce – Tricase ) nonchè pubblicato sul sito dell’OPI di Lecce: www.ordineinfermierilecce.it L’OPI di Lecce si riserva ogni facoltà in ordine alla proroga, sospensione, nonché alla revoca o all’annullamento del presente bando.

Per eventuali chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi agli uffici dell’OPI di Lecce negli orari di apertura: Lun -Ven. 9.00-12.30 e Mer.-Ven. 16.30-18-30 oppure tramite: tel. 0832-300508 – fax 0832-300526 e mail segreteria@ordineinfermierilecce.it.

File Dimensione del file
doc Scheda dati partecipanti2020 837 KB