http://www.ipasvi.it

Icn: “infermieri, una voce che guida. La salute è un diritto umano”. Il documento della giornata 2018

10/05/2018 –  Anche quest’anno la Consociazione nazionale delle Associazioni infermiere/i mette a disposizione in italiano il documento predisposto per la Giornata internazionale degli infermieri dell’International Council of Nurses

Anche quest’anno la Consociazione nazionale delle Associazioni infermiere/i mette a disposizione in italiano il documento predisposto per la Giornata internazionale degli infermieri dell’International Council of Nurses.

“Il tema della salute come diritto umano – spiega la presidente Cecilia Sironi – è quanto mai attuale in un momento storico, politico, economico e culturale come quello che stiamo vivendo. Al tema della scarsità delle risorse, e in particolare a quelle destinate a finanziare i servizi sanitari e assistenziali, non si possono che affiancare temi più profondi, che toccano il senso della vita, e altri più globali e complessi, che toccano i rapporti tra grandi potenze politiche ed economiche”.

“Eppure – prosegue – ancora una volta, far sentire la nostra voce ha un senso e una ragione. Gli infermieri devono dare voce a chi non ce l’ha, devono svolgere il loro ruolo di advocacy nei confronti dei più deboli. La tematica dell’IND 2018 Infermieri, una voce che guida: la salute è un diritto umano, vuole proprio mostrare come esistono già esperienze in atto in tutto il mondo che documentano i risultati del nostro intervento, anche in situazioni di scarsità di risorse e contesti ostili o difficili”.

“Non possiamo permetterci – conclude -, come infermieri, cittadini italiani, europei e del mondo globale , di lasciare intentate tutte le strade per migliorare le condizioni di vita degli uomini. Siamo tutti nati per essere felici, nessuno escluso, e non serve cercare persone o luoghi lontano da noi per incidere in modo positivo, per quanto possibile, sulla vita dell’altro”.

IL DOCUMENTO DELL’INTERNATIONAL COUNCIL OF NURSES TRADOTTO DAL CNAI

Stampa

FILE ALLEGATI ICN traduzione CNAI.pdf (4 MB)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *