L’OPI Lecce attiva lo “sportello ECM” per i suoi iscritti

, , ,

ATTIVAZIONE SPORTELLO ECM

Gentile Collega,

considerato l’avvicinarsi della scadenza del triennio 2017-2019 relativo alle attività formative svolte, ti invitiamo a consultare la tua posizione ECM ed a prendere visione di questi due documenti:

Il Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) è un organismo che riunisce le Federazioni Nazionali degli Ordini e dei Collegi e le Associazioni dei professionisti della salute che partecipano al programma di Educazione Continua in Medicina.

I professionisti che per la prima volta accedono a Co.Ge.A.P.S. devono necessariamente registrarsi per poter visualizzare la propria posizione ECM.  A seguito della registrazione riceverete login e password nella  casella mail indicata in fase di registrazione.

Ricevute le credenziali di accesso potrete effettuare il login tramite “Accesso Anagrafe Crediti ECM” al link: http://application.cogeaps.it/cogeaps/login.it

Una volta effettuato il login potrete gestie:

• la vostra posizione ECM. n
  • verificare i crediti accumulati e già registrati (considerate una latenza di alcuni mesi tra il corso effettuato e la registrazione dei crediti) con tutte le informazioni relative ai singoli corsi effettuati.
  • effettuare l’upload degli attestati di partecipazione.
  • inserire eventuale documentazione mancante esempio:

Ø  gli Esoneri (frequenza a corsi universitari: specializzazione, master universitari I e II livello, dottorato di ricerca)

Ø  le Esenzioni (congedo per maternità, malattia, parentale,ecc.. che danno diritto ad una riduzione di misura di 2 crediti ECM ogni 15 giorni continuativi di sospensione dell’attività professionale e incompatibilità – 4 crediti/mese)

Ø  i crediti da Autoapprendimento

Ø  pubblicazioni scientifiche

Infine ricordiamo che, come previsto dalla Commissione Nazionale Formazione Continua, l’obbligo formativo per il triennio di riferimento (2017-2019) è pari a 150 crediti, al netto di Esoneri ed Esenzioni riconosciute.

Dal 12/02/2019 sono state rilasciate le nuove funzionalità per la richiesta e il caricamento dei crediti ECM per la Formazione individuale: da oggi, è possibile inserire richieste in modo conforme alla nuova normativa, Il Manuale del Professionista sanitario in vigore dallo 01/01/2019 (vedi allegato) .

Per quanto sopra,  l’OPI di Lecce a far data dal 23 settembre 2019 ha attivato uno “SPORTELLO ECM” presso la sede dell’OPI sita in Via Redipuglia n.3 per fornire chiarimenti e/o suggerimenti specifici  sulla tematica in oggetto.

La richiesta di consulenza, deve essere indirizzata al Presidente dell’OPI di Lecce, Via Redipuglia n.3 73100 Lecce e/o consegnata all’ufficio protocollo dell’OPI di Lecce oppure recapitata tramite servizio postale o tramite mail al seguente indirizzo segreteria@ordineinfermierilecce.it

La segreteria provvederà a contattare l’iscritto per fornire il parere.

Per eventuali chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi agli uffici dell’OPI di Lecce negli orari di apertura: Lun -Ven. 9.00-12.30 e Mer.-Ven. 16.30-18-30 oppure tramite tel. 0832-300508 – fax 0832-300526 e mail segreteria@ordineinfermierilecce.it