http://www.quotidianosanita.it/

Vaccino influenza. Allarme Oms: “Durante epidemia Covid si è ridotta l’attività di studio e analisi dei virus stagionali utile per preparare il vaccino”

,

Lo ha detto ieri durante l’incontro abituale con la stampa il Dg dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. La diminuzione del flusso di informazioni “può avere effetti a breve e lungo termine, come la perdita di capacità di rilevare e segnalare nuovi virus influenzali con potenziale pandemico”.

16 GIU – “La sorveglianza dell’influenza è stata sospesa o sta diminuendo in molti paesi, e c’è stato un forte declino nella condivisione delle informazioni e dei virus dell’influenza a causa della pandemia di COVID-19. Rispetto agli ultimi tre anni, abbiamo visto una drastica riduzione del numero di campioni testati per l’influenza a livello globale. Abbiamo anche visto una riduzione del 62% nel numero di spedizioni di virus verso i Centri Collaboratori dell’OMS e una riduzione del 94% nel numero di virus influenzali con dati di sequenza genetica caricati nel database GISAID (Global Initiative on Sharing All Influenza Data)”.

L’allarme viene dal direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing di ieri con la stampa.

“Queste riduzioni – ha spiegato Tedros – sono dovute a una combinazione di problemi, tra cui il ricollocamento di personale e forniture, laboratori sovraccarichi e restrizioni di trasporto”.

La diminuzione del flusso di informazioni secondo Tedros, “può avere effetti a breve e lungo termine, come la perdita di capacità di rilevare e segnalare nuovi virus influenzali con potenziale pandemico”.

“Questo – ha concluso – non è solo conveniente, è anche essenziale per proteggere il mondo dalla prossima stagione influenzale. La stagione influenzale dell’emisfero australe è già in corso. Non c’è tempo da perdere”.

16 giugno 2020
© Riproduzione riservata

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *